BIRRANOVA - Birrificio Artigianale Triggianello - Bari - Puglia
BIRRANOVA - Birrificio Artigianale Triggianello - Bari - Puglia

BIRRANOVA - Birrificio Artigianale Triggianello - Bari - Puglia

 

Il Birrificio artigianale BIRRANOVA nasce a Triggianello in Puglia, ed utilizza solo ingredienti selezionati e senza uso di estratti, perché vuole rappresentare  sia la tradizione millenaria della birra sia il suo territorio di nascita, la Puglia.

 


 

 

In una regione votata al vino, la Puglia, in un lembo di terra che collega il mare alle Murge, sorge Triggianello, una piccola frazione di Conversano in cui dal 2007 è in corso una sfida: produrre birra artigianale di qualità. A portare avanti questo progetto è il birraio Donato Di Palma, non solo “appassionato” di birra, ma un vero innamorato di questo prodotto. Così, dopo anni di sperimentazioni da homebrewer e di esperienza accanto a storici birrai italiani e tedeschi, ha deciso di fondare il suo Birrificio Birranova. Noi siamo intraprendenti, creativi, innamorati della birra, bevitori di birra (avete mai visto un birraio astemio?!), curiosi sulle nuove tendenze, sui nuovi stili, su quello che avviene accanto a noi ma anche dall’altra parte del mondo.

1000 hl annuali, 10 differenti tipi di birra in bottiglia, 5 persone nel team del birrificio: eccoli i piccoli numeri che rendono grande il nostro birrificio.

Birranova è, come dice il suo motto, speciale quanto la birra. Speciale perché nasce da una passione, speciale perché nasce da una lunga gavetta, speciale perché è prodotta solo con ingredienti selezionati e senza uso di estratti, speciale perché vuole rappresentare  sia la tradizione millenaria della birra, sia il suo territorio di nascita, la Puglia. Birranova, infatti, racchiude nel suo cuore la terra pugliese grazie all’utilizzo – in diverse etichette – di materie prime tipiche del terriorio, riscoperte e valorizzate. Birranova è speciale. Perché ci mette il cuore.

Premi e riconoscimenti nelle guide, attestano Birranova uno dei più importanti produttori di birra del Sud Italia. Nella guida Slow Food “Guida alle birre d’Italia” 2015, inoltre, Birranova è stata insignita del riconscimento della Chiocciola. Linfa – premio Birra Quotidiana, Arsa – premio Birra Slow, Tensione Evolutiva – premio Grande Birra.

Birra dell’Anno 2014: tre birre premiate e due ai primi posti. Nella categoria Strong Ale abbiamo conquistato il primo ed il secondo posto rispettivamente con Negramara Extra e Abboccata, mentre il primo posto è stato preso da  Moscata nella categoria “Birre con mosto d’uva”, nuovissima sezione dedicata a questo stile tutto italiano