AMERICAN LAGER

Birre in stile American Lager

La birra in stile American Lager è una versione di Pilsner, birrificata negli USA dagli immigrati Tedeschi, che portarono con loro il lievito idoneo ed il sistema di birrificazione. Essi, però dovettero lavorare con quello che trovarono in America per cercare di produrre una birra che fosse simile alla Pilsner. Questo stile morì durante il periodo del proibizionismo, ma fu resuscitato come uno stile da homebrewer dai "santoni" di questo hobby.
Commenti: La classica American Pilsner, fu prodotta sia nel periodo pre che postproibizionismo. Le differenze sostanziali consistono nell'O.G. che era rispettivamente 1050-1060 nel pre e 1044-1049 nel post. Il grado IBU cala da un livello 25-40 durante il pre ad un livello 20-35 nel post.
Ingredienti: Orzo esastico (6 file) con dal 20% al 30% di fiocchi di granturco per diluire gli alti livelli di proteine presenti. Luppolo nativo degli USA, come per esempio il Clusters oppure i classici luppoli nobili tedeschi. I moderni incroci dell'Hallertau ( Ultra, Liberty, Crystal) possono anche essere appropriati.