Birre ad Arte ed il Villaggio della Birra

13/09/2016

Birre ad Arte ed il Villaggio della Birra


Birra ad Arte al Festival Internazionale dei Piccoli Birrifici

Quest'anno si è svolta l'undicesima edizione del Festival Internazionale dei Piccoli Birrifici a Buonconvento in provincia di Siena. Un evento patrocinato dal'Ambasciata del Beglio in Italia e da Visitflanders.

Lo scenario è incantevole, in uno dei borghi più belli d'Italia a pochi km da Siena, nel mezzo delle Crete Senesi. Bellezza, cultura e storia si intrecciano in questa terra ricca di odori e misteri. Da qui si sviluppa la via francigena che portava i pellegrini da Canterbury fino a Roma.

Dal 2006 viene organizzato uno dei Festival birrari italiani più importanti. Il Villaggio della Birra è diventato, con gli anni, l'appuntamento internazionale più significativo dei produttori di birra artigianale, sia italiana che estera. Mastri birrai di eccellenza belgi, americani, olandesi, norvegesi, danesi, inglesi, spagnoli ed ovviamente italiani, tutti uniti da un solo denominatore, la birra artigianale di qualità.

Uno degli organizzatori, Gianni del TNT Pub di Buonconvento, ci ha informato che hanno venduto 5800 litri di birra, per una stima di 7000 persone in tre giorni. La tendenza estera va sulle birre maturate in botte. Le tre birre "nel nome del Villaggio" erano barriccate (Ensamble di Montalcino da De Dochter Van de Korenaar, Progetto Barric Villaggio di Kees, Villaggio Festbier  (APA, Imperial Ipa, ecc.). Dal lato italiano si conferma la maturità dei produttori con prodotti puliti e di qualità.

I birrifici presenti alla manifestazione:

Alvinne, Blaugies, Boelens, Cazeau, De Dochter Van Der Korenaar, De Ranke, Den Hopperd, Den Triest, Du Brabant, Fantome, Glazen Toren, Hof Ten Dormaal, Kerkom, de la Senne, Sint Canarus, 't Hofbrouwerijke, Verzet, (BEL). 

Olmaia, Canediguerra, Hammer, Retorto, Hop Skin and Etnia (ITA).

BFM (CH).

Kees (NL).

Ales Agullon and Guineu (SPA).

Against the Grain, J Wakefield Brewing, Other Half Brewing, Arizona Wilderness Brewing Co. Prairie (USA).

Beawertown (UK).

Dunham (CAN).

Σολο Your Cretan Craft Beer (GR).

Sour Corner: Birroteca The Dome (ITA)

Inoltre, due Laboratori sensoriali sono stati organizzati, durante le giornate del sabato e della domenica, dove il più esperto di birra, Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, giornalista ed esperto birrario italiano, ha presentato una birra per birrificio. Nessuna lezione ma un confronto di sensazioni.

Birre ad arte non voleva mancare a questo evento e quindi era li presente, dal 9 all'11 settembre, per dare la possibilità di informare gli appassionati di birra artigianale, come e dove acquistare queste birre di eccellenza.