Birre speciali - Natale 2017

29/11/2017

Birre speciali - Natale 2017


Birre di Natale 2017 dai nostri Birrifici storici 

In Belgio le "Birre di Natale sono una tradizione da secoli, già nel XIX secolo i birrai nei piccoli villaggi producevano delle birre molto alcoliche e speziate in occasione delle feste. All’epoca era una produzione casalinga destinata a parenti, amici, e clienti affezionati; con il tempo la produzione si è diffusa in tutto il nord dell’Europa ed è iniziata la commercializzazione vera e propria.

Le "Birre di Natale" non seguono uno stile codificato, probabilmente perché l’originale uso casalingo le rendeva adatte alle sperimentazioni, anche se in genere di stratta di birre ad alta fermentazione, con un tenore alcolico piuttosto elevato e caratterizzate da speziature che ricordano gli aromi tipici del Natale come cannella, ginepro, miele. Queste tipologie di birra ben si adattano al clima invernale e alle ricche tavole delle festività, ottime per riscaldarsi davanti al camino acceso.

In Italia, riprendendo la tradizione brassicola Nord Europea abbiamo una buona produzione Natalizia di qualità ed elevato grado alcolico perlopiù limitata al periodo prefestivo. Non è raro che le cosiddette "Birre di Natale" trovino consensi così ampi che la loro richiesta si protrae ben altre il Natale e la birra entri in produzione tutto l'anno o perlomeno nel periodo freddo, dall'autunno fino a primavera. 

Quindi anche in Italia in questo periodo dell'anno si mettono a punto birre più corpose e alcoliche, spesso con speziature fantasiose che ben si adattanno al freddo dell’inverno e all’abbinamento con i cibi (specialmente i dolci) delle Feste. Sono birre di solito che hanno colori più scuri, dall’ambrato al cosiddetto tonaca di frate, una componente zuccherina importante e generosa aggiunta di spezie o di altri ingredienti speciali come miele e fichi, secondo la fantasia e l’indole del birraio.

Noi ne abbiamo selezionate alcune che per la loro fama sono disponibili quasi tutto l'anno. Per comodità le abbiamo raggruppate a questa pagina https://www.birreadarte.it/scegli-per-stile-birrario/birra-di-natale/

Per i rivenditori e gli appassionati delle novità vi invitiamo a contattarci per prendere visione del listino speiale "Birre di Natale" in prenotazione per i soli cartoni interi.