CROCE DI MALTO - Birrificio artigianale Trecate - Novara - Piemonte
CROCE DI MALTO - Birrificio artigianale Trecate - Novara - Piemonte

CROCE DI MALTO - Birrificio artigianale Trecate - Novara - Piemonte


Il birrificio Croce di Malto di Trecate in Piemonte, da anni produce birre creando con passione e ricerca, ricette uniche e stravaganti.

Croce di Malto è un birrificio indipendente con sede a Trecate, Novara. Da anni si producono birre con passione e dedizione, utilizzando le migliori materie prime disponibili sul mercato e impegnandosi nella creazione di prodotti di alta qualità dalle caratteristiche uniche. Qualità, passione e dedizione, assieme ad un pizzico di stravaganza, sono i principi cardine del lavoro del birrificio Croce di Malto.

BIRRAIO - Da adolescenti viaggiavano per l'Europa alla ricerca di birre da provare. Oggi Alessio Selvaggio, mastro birraio, e il responsabile commerciale Federico Casari, lasciate alle spalle le rispettive carrie professionali, si dedicano anima e corpo al birrificio. Competenza, impegno, tenacia, ricerca incessante della massima qualità sono il loro biglietto da visita.

BIRRIFICIO - Probabilmente il birrifìcio con il maggior rapporto fra produzione e superficie in Italia: l'impianto
occupa buona parte dello stabilimento di circa 200 metri quadrati, con sala cottura e tredici fermentatori. Cella calda, cella fredda, magazzino e ufficio, con un piccolo laboratorio di analisi, completano il quadro. Sì rende necessaria la ricerca di uno stabilimento di produzione più ampio: lavori in corso.

BIRRE - Sia ad alta sia a bassa fermentazione (con prevalenza delle prime), con rifermentazione in bottiglia e contropressione in fusto, le birre si aspirano a stili classici dei paesi di rito (Belgio, Germania, Regno Unito), rivisitandoli di volta in volta con creatività, un pizzico di stravaganza e grande maestria, integrando talvolta anche materie prime del terrritorio. Costanza di produzione e alti standard qualitativi hanno reso celebri le birre a livello internazionale. 

Fonte: Guida alle Birre d'italia 2017 - Sloow Food Editore