LOVERBEER - Birrificio artigianale Marentino - Torino - Piemonte
LOVERBEER - Birrificio artigianale Marentino - Torino - Piemonte

Il birrificio Loverbeer di Marentino in Piemonte brassa solo Birre Speciali

 

Gestito da Valter Loverier il birrificio Loverbeer situato a Marentino in provincia di Torino, pone al centro la ricerca per un prodotto di qualità che coniughi la tradizione dei più autentici stili di birra con il territorio nel quale è nato e vissuto.
Birre particolari, a volte « estreme » caratterizzate da armonie di sapori e profumi che si bilanciano l’un l’altro, creando un prodotto capace di sorprendere anche i palati più curiosi.
Vengono utilizzate le migliori materie prime del territorio circostante, come l’uva Freisa della Collina Torinese, l’uva Barbera d’Alba o la susina damaschina « Ramassin » della Valle Bronda (presidio Slow Food).

BIRRAIO - La mogUe Elena, socia nel birrificio e fedele compagna in numerosi tour e fiere birrarie, gli regalò il kit per fare la birra: durò poco, perche Valter è stato fin da subito interessato alle fermentazioni spontanee legate al mondo del vino e alle contaminazioni con la frutta. Gavetta da homebrewer, corsi nel mondo del vino, dei formaggi e viaggi birrari, soprattutto in Belgio e in America, completano il suo curriculum.

BIRRIFICIO - Entrando nel suo birrificio ci si aspetta di sentire il classico odore di cereale e di luppolo. Invece si è subito avvolti da altri intensi profumi tanto da credere di essere una cantina vinicola. Oltre alla sala cottura in acciaio fanno bella mostra di sé in tutto il birrificio tonneau e grossi botti in legno, che trovano posto anche nella cantina di maturazione. 

BIRRE - I suoi prodotti, sempre con quel tocco personale, sono unici nel panorama birrario internazionale. Sono birre dove è il tempo il miglior amico, dove la fretta non deve esistere. I passaggi in legno, l'uso di lieviti selvaggi e batteri, l'impiego della frutta e delle spezie del territorio caratterizzano tutta  la sua gamma. L'ultimo progetto sulle "saison" tiene conto della stagionalità e della tipicità degli ingredienti utilizzati. In ndefinitiva possiamo confermare che il birrificio Loverbeer di Marentino in Piemonte brassa solo Birre Speciali,

 

Fonte La Guida alla Birre d'Italia 2017 -  Sloow food Editore