OPPERBACCO (ITA) - Birrificio artigianale Notaresco - Teramo - Abruzzo
OPPERBACCO (ITA) - Birrificio artigianale Notaresco - Teramo - Abruzzo

OPPERBACCO (ITA) - Birrificio artigianale Notaresco - Teramo - Abruzzo

Il birrificio Opperbacco di Notaresco in Abruzzo realizza delle ottime birre riconosciute unanimamente di alta qualità.

 

Il birrificio Opperbacco con sede a Notaresco in provincia di Teramo è di proprietà di Luigi Recchiuti, laureato in Scienze Agrarie presso l'Università di Bologna. Propone una vasta gamma di birre di altissima qualità dal gusto inconfondibile. 

BIRRAIO - Vivacità intellettuale, creatività, costante voglia di sperimentare caratterizzano la vita lavorativa di Luigi Recchiuti, agronomo, deus ex machina di Opperbacco. Dodici anni fa, stanco del proprio lavoro, apre un agripub e comincia seriamente a pensare a un birrifìcio tutto suo. Superate alcune difficoltà burocratiche, nel 2009 nasce Opperbacco, che in pochi anni diventa una bella realtà regionale.


BIRRIFICIO - II birrifìcio si trova nei pressi dell'agripub, nella tenuta di famiglia, ubicato in una ex stalla di 500 metri quadrati, adeguatamentè ristrutturata. L'Impianto, della ditta Spadoni, è stato progettato da Luigi stesso e consta di una sala cottura da 20 ettolitri, con cinque fermentatori da 20 ettolitri, due da 60, un maturatore da 20 e un altro da 60. Di
recente, l'acquisto di una centrifuga Westfalia.

BIRRE - «II legame birra e territorio è dato dall'acqua di alta qualità che proviene dal Gran Sasso d'Italia» sostiene Luigi. «Per il resto - continua - conta soprattutto la creatività del birraio, la sua personalità». Concetti condivisibili che Luigi mette in pratica utilizzando malti base italiani e altre materie prime del territorio come menta piperita, miele millefìori nella produzione della Bianca Piperita e caffè, torrefatto localmente, nell'Impenai Deep Underground.

 

Fonte: Guida alle birre d'Italia 2017 - Soow Food Editore