BI-DU - Birrificio artigianale Olgiate Comasco - Como - Lombardia
BI-DU - Birrificio artigianale Olgiate Comasco - Como - Lombardia

Il Birrificio BI-DU di Olgiate Comasco in provincia di Como.

La filosofia birraria di Beppe è rivolta a una bevibilità molto alta 

IL BIRRAIO Ormai le cose da dire su Beppe Vento e su Bi Du sono poche se non che questo Birrificio, aperto nel 2002, è uno dei più conosciuti ed apprezzati d'Italia. In società vede coinvolti anche Nino Maiorano affermato e conosciutissimo publican in provincia, e Marco Pion (Tyrser), esperto conoscitore del prodotto birra. Il secondo birraio, Simone si è da poco trasferito in un altro birrifìcio ed è stato sostituito da un apprendista di nome Gabriele 

IL BIRRIFICIO - L'impianto del birrificio BI-DU è della capienza di 12 ettolitri, in due tini: uno per l'ammostamento e la bollitura, l'altro per la filtrazione e il whirpool. La cantina conta quattro fermentatori da 13 ettolitri e da maturatori di varie capacità, dai 25 ai 10 ettolitri. Sono presenti anche una camera calda per la rifermentazone e un imbottigliatrice automatica.

LE BIRRE - La filosofia birraria di Beppe è rivolta a una bevibilità molto alta e a una gradazione alcolica quasi sempre non estrema, adatta alle grandi bevute. La linea è proposta in fusti e in bottiglie. I prodotti imbottigliati sono tutti rifermentati e commercializzati nei formati da 37,5 e 75 ci. Solo per la birra di Natale sono eccezionalmente realizzati anche dei magnum.

 

Fonte: "Guida alle Birre d'Italia 2017 - Slow Food Editore"