PANIGADA cl 37,5 - Birrificio Menaresta - Birra artigianale in stile Saison

6,73 [+22% IVA]


Spedizione Gratuita!!!

da1cartone€6,06 [+22% IVA]

COLORE:
Chiara

FORMATO:
Bott. 37,5 cl.

GUSTO PREVALENTE:
Equilibrato

PROVENIENZA:
Italia


Codice prodotto menpan375
Categoria BIRRE ARTIGIANALI CHIARE
Marca MENARESTA - Birrificio artigianale Carate Brianza - Monza Brianza - Lombardia
Disponibilità
Ogni cartone contiene 12 pezzi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 
pin it
Voto degli utenti (voti: 28)

La birra artigianale PANIGADA del birrificio MENARESTA in stile Saison, è fatta maturare lungamente in botti di legno, botti particolarissime, tonneau di rovere.

 

Birrificio:  MENARESTA (CARATE BRIANZA - MONZA BRIANZA) 
Stile: SAISON
Colore: GIALLO DORATO
Gusto: EQUILIBRATO CON SPICCATA ACIDITA'
Gradi: 4,8°

Il punto di partenza è una birra saison, fatta maturare lungamente in botti di legno, botti particolarissime, tonneau di rovere già usate per invecchiare vino prezioso e cedute dall’azienda vitivinicola perché “contaminate”: per noi quella contaminazione diventa tesoro! Birra brettata spontaneamente quindi, come spontanea e naturale è l’ispirazione di questa originalissima biere de garde.

Il prodotto finito, rifermentato in bottiglia e “spumantizzato”, è una saison brillante e dorata in cui, alle note fruttate e lievemente speziate della birra di partenza, vengono ad aggiungersi l’acidità intensa del lievito selvaggio e l’incredibile freschezza floreale del sambuco, di cui si riconoscono perfettamente gli aromi come appena colto dalla pianta, con le ben note sfumature quasi vinose che ricordano finanche un sauvignon: i profumi dell’orto, le erbe aromatiche, la buccia di agrume, l’uva spina, la pietra focaia, e altro, altro ancora, in un ventaglio ampio e sbalorditivo. Ecco la birra che tutti vorrebbero. Ma che hai solo tu.

Chiara brettata tipo farmhouse saison, con aggiunta di fiori di sambuco (maturata lungamene in botte, dove avviene la “contaminazione” col brettanomicete, viene aromatizzata in primavera col fiore fresco e imbottigliata in inverno con “spumantizzazione”). Note degustative: vinosa, quasi un sauvignon in purezza, con note “selvagge” e spiccata acidità

 

Consigli per una corretta degustazione:

Temperatura: 8°/10°
Bicchiere: CALICE
Abbinamento:
Da abbinare con secondi di carne rossa, secondi di cacciagione, formaggi stagionati, formaggi erborinati, dessert a base di frutta

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.